Accedi al sito
Serve aiuto?
Logo

INFO MATRIMONIO » Domande e Risposte

FAQs - Domande e Risposte Frequenti sul Matrimonio  
 
 
 
-QUAL'E' IL VOSTRO STILE FOTOGRAFICO?
Gli sposi potranno scegliere lo stile che piu si addice ai loro gusti ed alla loro personalità tra il "CLASSICO", il "REPORTAGE", il "CLASSICO REPORTAGISTICO".
In studio mostreremo e commenteremo i nostri lavori insieme agli sposi. Ascoltando le esigenze e i desideri della coppia saremo in grado di capire lo stile giusto per loro.
Non esiste un servizio ne una coppia che sia uguale ad un altra, ogni album sara' creato su misura per gli sposi.
 
STILE CLASSICO: Le immagini eseguite sono considerate dagli esperti una vera e propria arte, da esse traspare chiaramente una approfondita ricerca delle particolari tecniche di illuminazione e di composizione, che le contraddistingue da ogni altro tipo di immagine. La creatività, la fantasia e la tecnica raggiungono nelle fotografie una sofisticata armonia, in un delicato gioco di colori e luci. Un prodotto unico e di gran classe, lontano da ogni prestazione usuale, dove la cura assoluta della fotogenia e dell'estetica dei soggetti, rivestono un ruolo primario.
 
STILE REPORTAGE: Il reportage di matrimonio è un modo di fotografare che documenta il giorno delle nozze in maniera spontanea, senza imporre pose ne generare forzature e senza interferire col soggetto.
Agli sposi viene fornito il racconto del loro matrimonio cosi' come si è svolto, senza accorgersi del fotografo che diviene così una presenza discreta. Si catturano situazioni ed espressioni naturali e spontanee che unite ai dettagli unici, rappresentano le emozioni, lo stile e lo spirito dell'evento stesso. 
 
STILE CLASSICO REPORTAGISTICO: E' la fusione degli stili Classico e Reportage. Gli sposi sono ripresi per la maggior parte della giornata in modo spontaneo, ma ci saranno momenti in cui verranno guidati dal fotografo, per trarre il massimo dalla qualita' della luce, per assumere maggior eleganza e per realizzare ritratti valorizzando al meglio la loro estetica. Ne consegue un servizio fotografico dall'eccezionale fascino, nel quale si esalta la capacita' di cogliere "l'attimo fuggente", la spontaneita' e la bellezza dei soggetti da ritrarre.
 
-QUANTO TEMPO PRIMA DOBBIAMO PRENOTARE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO?
Non ci sono tempi da rispettare, il nostro consiglio e' di prenotare appena avete fissato la data delle nozze. In questo modo avrete maggiori possibilita' di trovarci disponibili per la vostra data, visto che eseguiamo un solo servizio fotografico al giorno. Ci sono date riservate da oltre un anno, ma a volte prenotano sposi anche un mese prima. Non esitate quindi a contattarci, qualunque sia il giorno delle vostre nozze.  
 
-COME SI PRENOTA UN SERVIZIO?
Dopo aver verificato la disponibilità per quel giorno tramite una telefonata, una e-mail, o utilizzando il form della pagina contatti, fisserete un appuntamento in studio dove potrete prenotare il servizio, attraverso la firma di un contratto e il versamento di una caparra.
Opzioni telefoniche o via e-mail non sono considerate prenotazioni.
 
-E' POSSIBILE RICHIEDERE UN PREVENTIVO VIA E-MAIL O TELEFONO?
La nostra vasta gamma di servizi e tipologie di album, ci impedisce di formulare un preventivo senza avervi prima fatto visionare i prodotti. In studio potrete sfogliare i nostri album portfolio, gli album di matrimoni da consegnare, i libri fotografici, i provini cartacei, le presentazioni multimediali e tutti i servizi allegati inclusi nel prezzo. Ma soprattutto potrete capire e toccare con mano la qualita' delle immagini e delle stampe. Dopo l'appuntamento in studio, in base ai servizi scelti, avrete un preventivo o un eventuale contratto, semplice, intuitivo e "trasparente". Saprete gia' da subito con precisione l'importo finale che spenderete, senza spiacevoli "sorprese".
 
-QUANTO PUO' COSTARE UN SERVIZIO?
Dipende dalla tipologia del servizio e dall'album scelto. Visto che i servizi vengono personalizzati in base alle esigenze degli sposi, è anche possibile concordare formule piu' economiche, nei matrimoni brevi in cui siamo impegnati meno ore, oppure con quantità ridotta di immagini. Non esitate a contattarci, troveremo la soluzione che fa per voi.
 
-COME FUNZIONA IL PAGAMENTO ?
Al momento della prenotazione e della firma del contratto è dovuta una caparra confirmatoria pari al 15% dell'importo del servizio scelto, il 35% poco tempo prima del matrimonio, il rimanente 50% a saldo il giorno che ritirerete l'album e gli altri eventuali servizi scelti. E' possibile creare forme di pagamento dilazionate senza interessi, personalizzate e prolungate nel tempo secondo le esigenze degli sposi, ma la consegna dei servizi avverra' solo a importo completamente versato. Chi desidera invece ritirare i prodotti appena pronti e pagarli a rate, potra' sottoscrivere da noi, un finanziamento a tassi agevolati. 
 
-IN COSA CONSISTE UN SERVIZIO?
Un servizio comprende la disponibilità per l'intera giornata del matrimonio. Verranno effettuate le riprese durante la preparazione della sposa ed eventualmente dello sposo, la cerimonia, il rinfresco, gli ospiti, il primo ballo, il taglio della torta, ecc... Gli album vengono realizzati con una quantita' di fotografie che varia dalle 50 alle 130, in base al tipo di servizio scelto. Le fotografie saranno a colori e in bianco e nero, virate e desaturate, in percentuali che dipendono dai gusti degli sposi. Ogni progetto per il servizio di nozze è personalizzato e discusso con i clienti.
 
-QUANTI SARANNO GLI SCATTI?
Il numero degli scatti non è prevedibile con precisione, la media approssimativa è di circa 500-800. Dipende dalla situazione globale in cui si svolge l'evento, sia nel luogo che nelle persone. Comunque gli scatti sono illimitati, ogni situazione che meriti essere ricordata non mancherà causa un limite numerico. Diffidate da chi propone migliaia di scatti, sarebbe una nota di demerito. Per realizzare immagini a certi livelli occorrono animo e cervello, le fotografie non si devono vendere "a peso".
 
-CHE TIPO DI ALBUM OFFRITE?
Offriamo gli album classici, gli album novità di tendenza, e quelli particolarmente ricercati come stile ed originalità. Potranno essere impaginati in modo classico oppure in maniera innovativa e artistica.
Proponiamo anche gli album libro, stampati sia su carta fotografica che su cartoncino, dall'azienda leader del settore. Il progetto e l'impaginazione dei libri saranno personalizzati ed eseguiti da noi.
 
-CHI SELEZIONERA' LE IMMAGINI DA UTILIZZARE PER L'ALBUM? E PER LE RISTAMPE COME FAREMO?
Selezionare le foto è un lavoro importante quanto quello di scattarle. I servizi con il miglior risultato finale sono sempre quelli dove curiamo personalmente la scelta delle immagini. E' comunque possibile per gli sposi che lo desiderano, scegliere insieme a noi le immagini per l'album. In entrambi i casi insieme all'album verranno consegnati i provini stampati e rilegati, sia degli scatti scelti che di quelli scartati. Insieme ai provini ci saranno dei moduli precompilati che renderanno semplice l'ordine di ristampe a sposi ed invitati, anche via e-mail o fax. Con il consenso degli sposi, anche gli invitati potranno ordinare, ritirare e pagare direttamente le ristampe che vorranno, sollevando gli sposi da questo impegno. E' possibile avere anche il cd con i files delle immagini a risoluzione ottimizzata per web, oppure ordinare uno slide show delle immagini scelte, con musica ed effetti personalizzati da visionare in TV o sul PC.
 
-QUANTO TEMPO OCCORRE PERCHE L'ALBUM SIA PRONTO?
Quando la scelta delle immagini è affidata a noi, sia l'album tradizionale che l'album libro saranno pronti per la consegna in circa due mesi dalla data del matrimonio. Anche il servizio video richiede gli stessi tempi.
 
-QUALI E QUANTI FOTOGRAFI SARANNO PRESENTI AL NOSTRO MATRIMONIO?
I servizi vengono eseguiti soltanto da Alessandro e Villiam Vaccari. La nostra qualita' ed etica professionale, ci impongono di non avvalerci di altri fotografi collaboratori. Non avrebbero il nostro stile, quello che gli sposi ricercano e si aspettano da noi. Al vostro matrimonio saranno presenti Alessandro o Villiam con il relativo assistente, quindi due fotografi in tutto. In matrimoni con anche il servizio video, saremo in due fotografi piu un operatore video. Per garantire la nostra impeccabile qualita' dei lavori, realizziamo un solo servizio matrimoniale al giorno, dedicando il massimo delle nostre energie ed esperienza, in esclusiva per voi.
Anche per questo vi consigliamo di prenotare appena avete fissato la data delle nozze, avrete maggiori possibilita' di non trovarci gia impegnati per il vostro giorno.
 
-SCATTATE FOTOGRAFIE IN POSA CON GLI OSPITI?
Anche se preferiamo documentare spontaneamente, se richiesto possiamo scattare foto di famiglia e gruppi, cercando di non impegnare invitati e sposi oltre i 20-30 minuti. Questo vi consentira' di passare piu tempo possibile con i vostri ospiti, senza togliere spazio al lavoro in stile.
 
-UTILIZZATE FOTOCAMERE DIGITALI O ANALOGICHE?
Usiamo esclusivamente fotocamere digitali, la loro versatilita', velocita' e maneggevolezza le rende ideali per l'utilizzo nei servizi matrimoniali. Durante la cerimonia, quando lavoriamo a luce ambiente, possiamo scattare in maniera silenziosa senza disturbare l'evento. Inoltre ci danno la possibilita' in post-produzione di ottimizzare qualsiasi immagine, al fine di ritoccare e perfezionare eventuali difetti e inestetismi.
 
-REALIZZATE ANCHE IL SERVIZIO VIDEO? CHE COSA INCLUDE?
Collaboriamo con uno staff di operatori video professionisti, con molta esperienza nei servizi matrimoniali. Riprendono i momenti della giornata con stile e creativita' utilizzando le piu moderne attrezzature video professionali. Ad ogni matrimonio verra' un solo videoperatore, disponibile per tutta la giornata. Sara' nostro compito prenotarlo per voi. Presso il nostro studio è possibile ritirare alcuni dvd video di matrimoni realizzati da loro, in modo da poter visionare comodamente a casa vostra i lavori eseguiti. E' possibile personalizzare il montaggio con musiche da voi fornite. Il video montato durera' circa 30-40 minuti e vi consegneremo direttamente tre copie, oltre alla copia del girato totale. Il video potra' essere ripreso e montato anche in alta definizione Full HD.
 
-VI SPOSTATE PER REALIZZARE MATRIMONI? FINO A DOVE?
Anche se realizziamo servizi in tutto il mondo, il Nord Italia è la nostra area principale. Quando è necessario spostarsi per centinaia di km o per piu giornate sia in Italia che all'estero, preventiviamo una quota per la trasferta.  
 
-ABITIAMO LONTANO DA MODENA / NON VIVIAMO IN ITALIA, E' POSSIBILE SPEDIRCI L'ALBUM?
Si, attraverso un corriere espresso, l'album vi arriverà il giorno seguente alla spedizione. I costi sono: € 50,00 per l'Italia - € 100,00 per l'Europa - € 150,00 per gli USA - € 200,00 per tutte le altre destinazioni.